musica

ricerca e altro

Il Pensiero, la Scelta è il mio progetto di tesi triennale, presentato per la prima volta nel 2019. L’opera esplora la possibilità di connessione tra audience e performer attraverso l'utilizzo delle onde cerebrali.

Durante la performance, un membro del pubblico viene scelto casualmente e incaricato di completare un semplice puzzle 3×3. L’ordine con cui il puzzle viene risolto determina l’attivazione di 9 strumenti sonori. Il performer controlla questi strumenti utilizzando l’attività cerebrale rilevata da un casco EEG Emotiv Epoc, che traduce un preciso stimolo mentale in un valore tra 0 e 1, che viene poi interpretato dal sistema audio programmato in MaxMSP.

I suoni vengono generati e modificati in tempo reale tramite algoritmi probabilistici, rendendo ogni esecuzione unica e imprevedibile, sia per le scelte del pubblico sia per la natura stocastica del sistema.

Ogni volta il pezzo cambia, imprevedibile come una mente che sceglie. Nessuna replica, solo possibilità.

Questo algoritmo di riverbero a convoluzione da me programmato permette di riprodurre accuratamente la risposta acustica di spazi reali.

Si tratta di un riverbero a convoluzione programmato in Csound, basato sull’utilizzo di risposte all’impulso (IR).
L’effetto offre diversi parametri controllabili in tempo reale, tra cui filtri high-pass e low-pass, tempo di decay, risonanza del filtro, e bilanciamento dry/wet.

2 Planets è il primo album in studio di Marco Crivellaro, noto come Marcus Grimm. È stato registrato e prodotto al Teatro delle Voci Studios di Treviso da Jean Charles Carbone, con il mio supporto come assistente alla produzione.

"Un viaggio nello spazio accompagnato da un pianoforte che si mischia all'elettronica e sonorità sospese: questo disco è la riprova di come uno strumento, se usato bene, può diventare qualsiasi cosa (anche per un disco totalmente strumentale)"

-Rockit

"Donne Si Fa Storia è un progetto di respiro internazionale pensato per le donne e gli uomini di oggi, a partire da uno sguardo storico anche tramite le figure femminili che operarono un cambiamento importante già 100 anni fa."

“Donne si fa storia” è stato registrato e prodotto al Teatro delle Voci Studios di Treviso da Jean Charles Carbone, con il mio supporto come assistente di sala e alla produzione.